Riflessioni sull’esperienza vissuta nel reading del romanzo Venivamo tutte per mare di J. Otsuka
Erba, giugno 2018
Fotografie di KATIA SORRENTI.
Giorgia 3^T
Un'esperienza all'insegna della bellezza, della novità e della scoperta, senza vergogna o timore, ma nella genuinità della condivisione di attimi, sguardi, parole e storie di vita.
Semplicemente, ho vissuto moltissimi incontri, in un continuo confrontarsi, convergere in un punto e, finalmente, in mezzo a tutto questo chiasso, soffermarsi ed ascoltare.
La vita ha bisogno di applausi, di un incoraggiamento e noi siamo stati solo piccoli attori che insieme, sulle spalle di grandi donne, hanno voluto dare voce ad un passato sempre attuale.
Tutto è stato un insegnamento che va oltre i banchi di scuola, che ci è stato donato con leggerezza e passione da donne che ancora, per fortuna, credono nel futuro.
Esperienza: un lungo filo sconosciuto il quale, una volta percorso, resta legato al cuore.
Giulia 3^S
Credo che quello che si è creato tra noi ragazzi sia davvero “musubi”; un insieme di 20 fili che girano in torno, si uniscono con dei nodi che purtroppo si allenteranno con il tempo, ma che si rafforzeranno sicuramente ad ogni nuovo incontro perché le emozioni trasmesse dalla lettura stessa, l’ansia condivisa prima di “entrare in scena”, le risate e tutte le ore trascorse insieme hanno fatto nascere qualcosa tra noi ragazzi che magari, prima di questa occasione, ci scambiavamo solo un sorriso per i corridoi, ora invece, quando ci incontreremo, sono sicura che saremo felici di “perdere” cinque minuti per parlare.
Ma soprattutto grazie alle prof. Fumagalli, Colombo e Consonni che hanno creduto in noi e ci hanno sempre supportato.
Federica 3^S
Il mio pensiero rispetto a quest'esperienza si traduce in pura gioia. Ciò si ricollega sia all'opportunità in sé, sia ai compagni con i quali ho avuto il piacere di realizzare l'intero progetto. Per quanto mi riguarda, si è rivelata un'occasione per mettermi alla prova, prendere coscienza di alcune potenzialità e coltivare nuove speranze.
Concludo, dunque, con il ringraziare alle prof. Fumagallie Colombo di tutto ciò che è stato vissuto negli ultimi mesi!
Aurora 1^L
Sono molto contenta ed entusiasta dell’esperienza. È stata un’ iniziativa meravigliosa che mi ha portato a conoscere altre persone all’interno della scuola.
Spero che la riproponga nei prossimi anni, perché sicuramente la rifarei altre mille volte. Ringrazio le professoresse che hanno organizzato tutto; grazie davvero tanto.
Rhaianne 2^L
Queste due occasioni che abbiamo avuto per me sono state molto significative. Uno dei miei sogni più grandi è quello di diventare un’artista e uno dei primi passi è quello del superare l’imbarazzo che si prova nello stare di fronte a molte persone. Questa esperienza mi è stato molto di aiuto. Sono stata onorata di poter raccontare insieme ad altri ragazzi giovani più o meno come me una storia così importante e potente, che merita di essere raccontata.
Ringrazio veramente tanto tutti per la possibilità che mi è stata data, ne sono grata, veramente.
Lucrezia 4^M
Questa esperienza di reading mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco al fine di trovare il modo migliore per interpretare i sentimenti di altre persone.
Sapere di essere riuscita – anche se non perfettamente — è un'immensa gioia che ho potuto condividere con il resto del gruppo.
Ida 3^T
Cucire sul proprio corpo i ricordi
di chi è partito vestito solo di coraggio
Spogliarsi del superfluo
Contemplare le nostre vite nude
Impudiche che danzano
sopra un ritmo univoco mentre ci culla
Il tuono eterno che scuote la Terra.
Gloria 1^T
L’esperienza della lettura espressiva mi ha permesso di conoscere persone nuove, di confrontarmi con ragazze più grandi che avevano già fatto questo tipo di attività e che quindi erano più abili.
Inoltre il libro Venivamo tutte per mare letto con intonazione e espressività in modo corale è risultato più denso di emozioni e di significato.
Sofia 1^T
A me questa esperienza ha permesso di relazionarmi con nuove persone e inoltre mi ha avvicinato di più alla lettura facendomi anche divertire.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.