Scuola dei Diritti Umani 2018

Tags:

SCUOLA DIRITTI UMANI 2018 – I racconti delle partecipanti del liceo C. Porta

La Scuola diritti umani si è svolta a Erba in otto incontri pomeridiani tra marzo e maggio 2018, coinvolgendo ragazzi e ragazze del liceo C. Porta e Isis Romagnosi. Il percorso è promosso e realizzato dal Coordinamento comasco per la Pace e dal Centro Servizi per il Volontariato di Como, in collaborazione con Spaziogiovani-Progetto #Youthlab

Mi sono iscritta alla Scuola dei Diritti Umani perché volevo provare a ampliare le mie prospettive e arricchirmi personalmente. Volevo trovare un modo per aiutare gli altri, per esempio con il volontariato, e al tempo stesso conoscere tematiche che io da sola non avrei mai preso in considerazione. Questo corso e i suoi organizzatori mi hanno quindi permesso di conoscere concretamente la realtà del volontariato e di riflettere su problemi tanto importanti quanto sconosciuti alla maggior parte delle persone che conosco.
Le mie aspettative quindi coincidono con ciò che è effettivamente stata la Scuola dei Diritti Umani. Sono contenta di aver partecipato a questa iniziativa e posso stranamente dire che non ho trovato eccessivamente pesanti e noiosi gli incontri, forse perché mi interessavano direttamente anche per il corso di studi che sto frequentando.
Avrei preferito che più persone della mia scuola partecipassero a questo progetto perché è stato molto costruttivo e utile.

Lucrezia

Sono venuta a conoscenza del progetto ''Scuola dei Diritti Umani'' grazie ad una mia compagna di classe che mi ha spinto ad iscrivermi insieme lei,conoscendo il mio notevole interesse su varie tematiche di attualità che sono state citate dal tutor del progetto quando l'ha presentato. Il corso si è articolato in una serie di incontri in cui abbiamo trattato argomenti che illustravano il concetto di ''diritti umani'' e come questi, nonostante la stesura nel corso del secolo scorso di diversi documenti concreti come la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, vengano ancora al giorno d'oggi violati. Le lezioni alle quali ho assistito, oltre ad ampliare il mio patrimonio conoscitivo, mi hanno messo al corrente di differenti realtà circoscritte (es: associazioni) nelle quali potrei intraprendere un'esperienza di volontariato. Consiglierei di aderire a questo corso a chiunque voglia realmente scoprire qual è il ruolo di ciascuno di noi all'interno di una comunità, piccola o grande che sia, e approfondire il significato di essere cittadini attivi, contribuendo ad arricchire nel piccolo la nostra società e ponendo le basi per un futuro migliore.

Ikram

La Scuola dei Diritti Umani mi ha fornito un esempio concreto di persone che si occupano di aiutarne altre più bisognose e mi ha trasmesso la voglia di guardare al prossimo in maniera più matura ed umana.
Le mie aspettative all'inizio del corso erano quelle di imparare di più riguardo ad alcuni argomenti che avevo già affrontato durante alcune ore di lezione a scuola e quella di ampliare il mio bagaglio culturale ed umano.
Le conferenze sono state per la maggior parte dei casi molto interessanti e coinvolgenti, mi hanno chiarito le idee sul tema del volontariato e sulla cura dei più vulnerabili.
Consiglierei questo corso a chiunque in quanto è un'esperienza che rifarei volentieri.

Martina

Prima dell'esperienza Scuola diritti umani mi aspettavo una serie di momenti fondati solo sui diritti in ambito giuridico, ma poi cominciando a frequentare gli incontri ho capito che il tema del diritto era intersecato con tanti altri aspetti: ambiente, attualità, infanzia, volontariato, migrazione. Questo mi ha dato l'opportunità di imparare e comprendere concetti sui quali prima avevo dei dubbi o di cui avevo una conoscenza un po' sbagliata, infatti questo percorso mi ha fatto aprire gli occhi anche su altri frangenti. Lo consiglio vivamente anche perché le persone che organizzano e lavorano per garantire questi incontri completamente gratuiti sono molto disponibili e aperti a discorsi, dibattiti e nuove iniziative, poiché il confronto a mio parere è molto importante per apprendere di più, cosa che nella Scuola dei diritti umani è garantito e ben presente.

Iris