Prima Edizione di OrientaLombardia – ASTERLombardia

Contenuto in:
Tags:

Prima Edizione  di OrientaLombardia – ASTERLombardia

Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale della Lombardia realizzata dall’Associazione ASTER

11 dicembre a Milano

La scuola offre la possibilità con questa giornata, dedicata all’orientamento, di entrare in contatto diretto con i principali atenei italiani, con le realtà di formazione superiore e professionale e con le scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale, nonché con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione.

Il convegno ASTER avrà il seguente titolo:

La scelta universitaria tra passione e realismo
La grande sfida: misurarsi con la prudenza degli adulti senza rinunziare ai propri sogni”

Relatori:

Prof. Stefano ZECCHI: I sogni devono atterrare nella storia vera. Il realismo degli adulti: ostacolo da rimuovere o contributo prezioso per una scelta avveduta?

Dott. Paolo CREPET: Il sogno: combustibile per la passione!? È necessario avere un grande sogno per fare la scelta giusta

Troverete allestite apposite Aule Workshop dove le Università presenteranno le loro Offerte Formative a un numero ristretto di ragazzi interessati.

Inoltre, partecipando all’evento, potrete accedere alla “Sezione On-line del Centro” dove potrete consultare  importanti e utili linee guida per un orientamento consapevole e mirato. All’atto dell’iscrizione riceverete nella vostra e-mail l’username e la password con le quali potrete accedere all’“Area Riservata Studenti” della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER.

Un altro servizio offerto è dato dallo “Sportello di Orientamento ASTER” dove potrete richiedere un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i canali di videoconferenza on-line scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando la Segreteria  Organizzativa di ASTER allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Anche in occasione della vostra visita in Fiera è possibile prenotare un colloquio di orientamento.

Questa giornata è stata ritenuta dal Consiglio di Istituto una preziosa occasione di formazione per tutti gli studenti delle classi V, per questo ha deciso di farsi carico delle spese di trasporto.

ORA TOCCA A VOI!

SEGUITE CON ATTENZIONE LE INDICAZIONI:

REGISTRATEVI al più presto nell’apposita sezione del sito: “Area Riservata Studenti” (cliccando sul banner “Area Riservata Studenti” che troverete nella Home del sito www.orientalombardia.it  per ricevere una username e password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al link www.associazioneaster.it .

All’atto dell’iscrizione obbligatoria arriveranno nell’e-mail di ciascun di voi oltre alle credenziali di accesso per entrare nell’Area Riservata Studenti del Centro di Orientamento Permanente ASTER anche un link dal quale scaricare il proprio badge identificativo con codice a barre (ID Identificativo) che dovrete stampare (seguendo le apposite indicazioni) e portare in Fiera. La creazione dell’ID Identificativo è un servizio appositamente ideato per ottimizzare i tempi di acquisizione dei vostri dati, la lettura del codice a barre, infatti, sostituisce la raccolta manuale dei dati.

Per chiarimenti o informazioni potete contattarmi tutti i giorni a scuola

Prof.ssa Ornella Fumagalli (referente per l’orientamento)

In allegato puoi scaricare l'articolo in versione originale.

PDF icon orientalombardia.pdf196.92 KB