Premio Storie di Alternanza

logo Storie di alternanza

La classe 4M e un gruppo di studenti di 5B hanno vinto il premio “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

La 4M ha realizzato un video sulla loro originale esperienza di Impresa Formativa Simulata, la prima azienda virtuale realizzata nel nostro Istituto. Il racconto dal titolo “Travel n’ Sport Como” è visibile alla pagina:

Gli studenti di 5B (Astrid Anessi, Clarissa Ballacchino, Irene Bellasio, Margherita Bosi, Carolina Camerlenghi, Mattia Casati, Samuele Dell’Oro, Andrea Gerosa, Francesca Guffrè, Gabriele Pina, Anna Roda e Vittorio Vanossi)

hanno documentato un’altra nuova e significativa esperienza della nostra comunità scolastica, il percorso di alternanza scuola lavoro realizzato all’estero. Il loro video, dal titolo, “Cardiff Working Experience” è visibile alla pagina:

Anche il terzo video premiato, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Melotti di Cantù, ha visto il significativo contributo di alcune alunne del Liceo Porta: le studentesse di 4S, Ylenia Campaniello e MirandaRadici, insieme a Giorgia Buglino e Ida Lotti di 4T hanno preso parte al progetto sviluppato dal Policlinico di Milano e dal Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Alternativa per la realizzazione di un testo narrativo in traduzioni di simboli WLS con illustrazioni grafiche.

La premiazione avverrà presso il Centro Espositivo Lariofiere il giorno 21 maggio.2019. Complimenti!