PON Cittadinanza Europea

Il Liceo Carlo Porta è tra i beneficiari del PON Cittadinanza Europea. Sono finalmente state pubblicate le autorizzazioni ai progetti relativi all’Avviso Prot. AOODGEFID/3504 del 31/03/2017 “Potenziamento della Cittadinanza europea”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

In un momento in cui l’Unione Europea si trova ad affrontare grandi sfide politiche, economiche e sociali, questo progetto dà agli studenti una grande occasione per accrescere la conoscenza e la consapevolezza dell’idea di cittadinanza europea, e partecipare alla costruzione dell’Europa in cui vogliono vivere.

Il progetto, interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”, è destinato agli studenti del secondo biennio (terzo e quarto anno) e dovrà attuarsi nell’anno scolastico 2018-2019 per concludersi entro il 31 agosto 2019.

Ma vediamo più da vicino in che cosa consisterà.

Sottoazione 10.2.2.A Competenze di base denominato “On the Road to Active Citizenship”

Corso di 30 ore da attuarsi in orario pomeridiano extracurricolare in cui si discuterà di diritti e doveri dei cittadini, dell’iter legislativo europeo, della mobilità e migrazione, e della crisi economica. Si utilizzerà un approccio che favorirà la partecipazione attiva alla costruzione del sapere da parte degli studenti con atteggiamento critico e propositivo.

Sottoazione 10.2.3C. Cittadinanza europea - Mobilità transnazionale – denominato “Active Citizenship”

Corso di 60 ore per 15 studenti da attuarsi in Inghilterra durante un soggiorno di 3 settimane. Si tratterà di un percorso formativo di approfondimento anche esperienziale per comprendere il processo di europeizzazione e i motivi che hanno portato successivamente alla BREXIT. Ci saranno attività d’aula di analisi storica, culturale e sociale del Paese ospitante con insegnante madrelingua e interviste a gente comune. L’esperienza di mobilità sarà preceduta da un corso di potenziamento della lingua inglese di 12 ore.

In qualità di referente per i Progetti europei sono particolarmente felice che questo nostro progetto venga finanziato e mi auguro che gli studenti cui è destinato sapranno cogliere l’opportunità di un’esperienza davvero unica.