E' confermato: alle ore 12 del 7 novembre 2019 fino al 28 novembre si aprono le candidature per il freeinterrail che l'Unione Europea mette a disposizione di 15000 giovani che vorranno mettersi in viaggio per esplorare i Paesi membri.
Cos’è?
DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che ti offre l’opportunità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’UE, scoprire la diversità dell'Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture. Dal 2018, quasi 50.000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU.
Chi può partecipare?
Possono partecipare tutti i giovani diciottenni, cittadini di uno degli Stati Membri dell’UE (nati fra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2001). È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (massimo 5 persone, tutte diciottenni).
Come partecipare e iscriversi?
Per partecipare è necessario iscriversi sul Portale europeo per i giovani dalle ore 12.00 di giovedì 7 novembre 2019 alle ore 12 di giovedì 28 novembre 2019. Per accedere alla selezione dovrai rispondere ad un quiz di sei domande riguardanti le iniziative dell’UE per i giovani.
Quando viaggiare?
Se sarai selezionato, riceverai un pass DiscoverEU per viaggiare per un periodo da 1 a 30 giorni, tra il 10 aprile e il 31 ottobre 2020. Se una disabilità o un problema di salute rendono difficile il tuo viaggio, ti sarà offerta assistenza e sostegno per consentirti di partecipare.
Informazioni
Portale europeo per i giovani: https://europa.eu/youth/discovereu_it
Allegato | Dimensione |
---|---|
volantino-discover-eu.pdf | 521.91 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.