“Navigare in Europa” – incontro con Europe Direct Lombardia

Contenuto in:

Nella mattinata di venerdì 7 aprile 2017 si è tenuto presso il nostro istituto il progetto “Navigare in Europa” presieduto dalla dott.ssa Renata Terzaghi, di Europe Direct Lombardia, a cui hanno aderito le classi 5A, 5M e 5S.
Lo scopo dell’incontro è stato quello di far conoscere agli alunni le diverse possibilità di studio, volontariato e lavoro che l’Unione Europea mette a disposizione.
L’intervento della dott.ssa Terzaghi si è innanzitutto concentrato sull’Erasmus Plus, un servizio offerto dall’Unione Europea a tutti gli studenti universitari, che possono scegliere se intraprendere il percorso dell’Erasmus Studio, un periodo dai 3 ai 12 mesi di permanenza in un’università straniera, oppure se sperimentare l’Erasmus Traineership, un’esperienza di tirocinio sempre in un paese estero.
Successivamente è stato approfondito il Servizio Volontariato Europeo (SVE), nonché alcuni progetti che consistono in attività di volontariato offerte ai giovani tra i 17 e i 30 anni residenti in un paese europeo o partner. Queste attività spaziano in diversi ambiti: dalla cultura, all’assistenza sociale, all’ambiente e sono quasi interamente finanziate dall’UE.
Oltre ad esporre le particolarità di questi progetti la dott.ssa Terzaghi ha inoltre precisato le modalità di partecipazione, attraverso le cosiddette Organizzazioni d’invio ed ha chiarito eventuali dubbi sulla problematica linguistica, esponendo anche il servizio Online Linguistic Support, ossia un corso di preparazione linguistica per affrontare al meglio queste esperienze.
In seguito sono stati esposti i servizi Erasmus per giovani imprenditori ed i tirocini presso le istituzioni europee, prima di addentrarsi nell’ambito del lavoro nell’Unione Europea, in cui è stato approfondito il servizio Garanzia Giovani, che offre una formazione mirata per entrare nel mondo del lavoro ai giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia.
Infine tra gli ultimi progetti proposti sono stati approfonditi la rete EURES, che opera nell’ambito lavorativo in tutta Europa, mettendo in contatto e seguendo lavoratori e datori di lavoro, il servizio EPSO, nonché l’Ufficio Europeo per la selezione del personale, cui si può accedere tramite concorso ed il Corso Europeo di solidarietà per i giovani dai 18 ai 30 anni, che consiste in attività di volontariato e tirocinio per aiutare alcune comunità o popolazioni d’Europa.
L’incontro si è concluso alle ore 12.55 con il congedo degli alunni delle classi quinte che hanno decisamente apprezzato l’intervento e che si sono dimostrati attenti e interessati per le notevoli opportunità proposte dall’Unione Europea.

Articolo di Edoardo Riccioli 5A

Per altre immagini guarda qui.