Job shadowing presso la nostra scuola

Contenuto in:

Siamo in attesa di una docente proveniente da una scuola superiore di Levice, Slovacchia. Insegna tedesco e parla correntemente 3 lingue. Anche la sua scuola ha ottenuto il finanziamento per un progetto di mobilità dello staff scolastico ed ha chiesto di poter osservare come si insegna la sua disciplina nella nostra scuola. La sua tutor, la prof.ssa Paladino, ha organizzato per lei un piano dettagliato di attività in classe ed anche di incontri e confronti, con la piena collaborazione della prof.ssa Acerboni e dalla docente madrelingua, prof.ssa Chiappetta ed il supporto costante della Commissione Progetti europei alla quale si deve l'apertura del Liceo Porta ad accogliere colleghi di altre scuole europee.

Riteniamo che tali iniziative siano un arricchimento per tutto il personale della scuola: i docenti si confronteranno su un piano didattico e metodologico, ma è un'esperienza rilevante anche per gli studenti delle molte classi del liceo linguistico che si troveranno ad interagire con lei, in lingua straniera necessariamente perché l'insegnante non parla italiano.

Oltre alle attività di job shadowing a scuola, la Commissione Progetti europei ha previsto anche delle visite culturali e dei momenti conviviali a cui sono invitati tutti i docenti che volessero partecipare.

E' la nostra prima esperienza di accoglienza ma faremo tutti del nostro meglio affinché la collega slovacca, oltre all'esperienza professionale, porti via con sè anche un bel ricordo del nostro territorio e abbia voglia di ritornare.

In allegato il programma dettagliato delle attività.

PDF icon ms-tatiana-hajnisova.pdf619.34 KB