Tanto atteso, da me, dagli studenti, dalle famiglie, questo viaggio costituisce l’ultima tappa di un percorso cominciato con il progetto eTwinning “Women’s @mb@ss@dors @ School”, un progetto che mi ha entusiasmata fin dall’inizio, ma che davvero non pensavo ci avrebbe condotto fino alla sede del Parlamento Europeo a Strasburgo.
Invitati dall’onorevole Sergio Cofferati, durante la sua ‘chiacchierata’ con gli studenti del Liceo “Carlo Porta” di Erba, per parlare di violenza contro le donne, di valori europei e del Parlamento, la più democratica delle Istituzioni dell’Unione Europea. Quando, incoraggiata dal Dirigente, chiesi l’invito non avevo idea che un tale regalo fosse corredato da un contributo economico per le spese di trasporto, vitto e alloggio. Fu una splendida sorpresa per tutti, ma il mio pensiero andava soprattutto alla realizzazione di un sogno: entrare nel palazzo Louise Weiss ed in particolare nell’emiciclo per assistere ad un dibattito parlamentare.
L’accoglienza è stata davvero straordinaria: organizzata, semplice e cordiale. Nessun imprevisto.
Un funzionario ci ha accolti all’arrivo e si è occupato della parte burocratica, un altro ci ha fatto compagnia e ci spiegava i diversi ambienti attraverso cui passavamo. Infine ci hanno condotti in una sala dove ci siamo accomodati su delle poltroncine blu dove un funzionario italiano ha chiacchierato amichevolmente con gli studenti. Il linguaggio era semplice, ricco di esempi e aneddoti, ma finalizzato a far comprendere quanto siano importanti i valori su cui si fonda la nostra Unione e quanto sia importante difendere e favorire il suo processo per una sempre maggiore unità.
Infine ci hanno portati nell’emiciclo, in galleria, e ci è stata data una piantina dei seggi con i nomi dei parlamentari attuali e il gruppo politico di appartenenza. Abbiamo indossato le cuffie audio e selezionato il canale della lingua di nostra preferenza. Ho provato quello italiano, poi quello di altre lingue, alla fine l’ho tolta perché, al di là dell’argomento di discussione, mi entusiasmava il sentire le voci dei MEP di tanti Paesi diversi dibattere dello stesso argomento. Si parlava della portabilità dei contenuti digitali e chissà se dopo la legge appena approvata sul roaming e le tariffe telefoniche si arriverà ad abbattere le frontiere anche dei contenuti digitali.
Dopo questa esperienza, in una splendida giornata di sole, ci siamo recati alla Petite France per assaggiare una Tarte Flambé tradizionale ed un bicchiere di birra fresca (solo gli adulti, però! )
Tantissime le foto scattate. Prepareremo un album fotografico per documentare tutto il viaggio in modo più accurato, spero presto.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.