Con questo progetto si vuole continuare a sperimentare il metodo CLIL nell'ambito di un progetto eTwinning: insegnanti di inglese, scienze, scienze sportive collaboreranno, con il supporto dell’animatore digitale, nell’ affrontare il tema del benessere di corpo, mente e spirito.
Il progetto si propone di studiare i sistemi più importanti del corpo umano, analizzando le cattive abitudini e promuovere uno stile di vita più salutare, offrendo agli studenti un approccio educativo più innovativo.
Comunicazione, collaborazione, condivisione e interazione sono le parole chiave.
OBIETTIVI
Incoraggiare gli studenti a imparare a conoscersi e, si spera, diventare amici.
Sviluppare le abilità degli alunni di comunicare in una lingua straniera, condividere informazioni e connettersi virtualmente.
Migliorare le competenze TIC.
Migliorare negli studenti la comprensione e la conoscenza del corpo umano e delle abitudini negative e positive dei loro stili di vita.
PROCEDURA DI LAVORO
Compiti e responsabilità saranno uguali tra i partner.
Settembre - Preparazione e attività di avviamento. Gli alunni creano i propri account e profili. Autorizzazioni da parte dei genitori per i minori di diciotto anni per la pubblicazione di foto e materiali prodotti.
Ottobre - Presentazioni: gli studenti si presentano (scritti e videoclip), famiglie, hobby ... Gli alunni leggono la presentazione degli altri ed entrano in contatto con almeno tre chiedendo ulteriori informazioni. Chat: gruppi di studenti possono conoscersi l'un l'altro per chattare.
Novembre - gli allievi lavorano sui sistemi respiratorio e circolatorio.
Dicembre - Buon Natale: scambio fra studenti degli auguri di Natale.
Dicembre / Gennaio – gli alunni analizzano ciò che è negativo per una persona: fumo, alcool, inquinamento, stress.
Febbraio - gli studenti studiano le conseguenze di cattive abitudini: le malattie cardiovascolari, l'ansia ...
Marzo / Aprile - Infine gli alunni affrontano gli aspetti positivi: buone abitudini alimentari, sport, arti (danza, musica, pittura ...), socializzazione.
RISULTATI ATTESI
Tutti i documenti, presentazioni, le foto e i video saranno archiviati nel TwinSpace, così che gli alunni, in ogni scuola partner, saranno in grado di vedere ed utilizzare i materiali condivisi.
Tutte le attività del progetto confluiranno in un ebook.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.