OBIETTIVO DEL PROGETTO
Il progetto eTwinning, dal titolo “@ctive @nd Digital Citizenship Dimensions”, proposto per l’anno scolastico 2016/17, che coinvolge studenti del IV anno del Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale, si propone di guidare e motivare gli studenti ad essere cittadini attivi in un mondo che cambia velocemente e a diventare fruitori responsabili degli strumenti digitali.
Il progetto didattico si propone di far riflettere e discutere gli studenti su cosa significa essere Cittadino della propria Nazione e Cittadino europeo e del mondo, cosa minaccia la nostra percezione di appartenenza, quali sono i diritti e quali le responsabilità dei nativi digitali per sviluppare quella competenza di cittadinanza attiva digitale così importante e necessaria nel nostro mondo frenetico.
Come è comprensibile dal titolo del progetto, parleremo di Cittadinanza attiva e digitale.
DIGITALE? Già perché è proprio la diffusione degli strumenti digitali, in particolare i software open source o "a codice sorgente aperto", a favorire la libertà di circolazione e lo scambio di idee, consentendo una crescita che coinvolge tutti, indipendentemente dalla disponibilità economica, e a permettere la conoscenza reciproca e la partecipazione attiva dei cittadini.
Quindi saranno molteplici ed assolutamente gratuiti e accessibili i digital tools che verranno utilizzati in questo progetto. Ed allora, oltre ai prodotti degli studenti, ritengo opportuno ed utile mostrare il funzionamento dei nuovi software che verranno via via impiegati in questo progetto eTwinning 2016/17.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.