Il Liceo Statale "Carlo Porta" ha celebrato oggi la sua prima festa dell'Europa. L'europarlamentare on. Sergio Cofferati ha incontrato la nostra piccola comunità scolastica nella Sala dell'Aurora di Villa Amalia. Il tema dell'incontro era "Europa e violenza contro le donne", ma in realtà i temi sono stati molti: dalla discriminazione che ancora esiste tra uomini e donne, alla difesa dei diritti umani che sono alla base di ogni società che voglia considerarsi civile, al funzionamento e limiti del Parlamento europeo, all'attualità (terrorismo, accordi economici segreti - TTIP, immigrazione e nazionalismi insorgenti in varie parti d'Europa).
Un imprevisto c'è stato: l'on. Patrizia Toia non ha potuto essere presente per seri motivi personali, ciò nonostante non ha voluto deludere le aspettative e ha mandato un messaggio che è stato letto da uno studente e applaudito calorosamente.
L'Inno alla Gioia, che ha dato inizio all'evento, è stato eseguito da due dolcissime studentesse del Liceo Linguistico con viola e violino, creando un'atmosfera solenne ma di grande serenità.
Il Dirigente scolastico ha dato il benvenuto a tutti i presenti, e ha spiegato come questo progetto faccia parte di quel processo di internazionalizzazione della scuola, approvato nel Collegio dei docenti entrando nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2016/2019 (PTOF). Portato avanti in via del tutto sperimentale da un'insegnante con due delle proprie classi, questo progetto prevedeva già una collaborazione con europarlamentari nella sua fase conclusiva, un incontro che avrebbe dovuto soprattutto avere lo scopo di avvicinare le giovani generazioni alle Istituzioni europee.
L'obiettivo è stato assolutamente didattico e non politico e l'incontro ne ha dato prova inconfutabile.
L'on. Sergio Cofferati, che per primo aveva offerto la sua disponibilità ad incontrare gli studenti, ha superato ogni aspettativa, suscitando nel giovane pubblico un vero interesse verso le Istituzioni europee: con il suo tono pacato e rassicurante e un linguaggio semplice e diretto è riuscito a tenere alta l'attenzione di tutti e le domande che gli studenti hanno rivolto all'Onorevole, delle quali nessuno dei presenti conosceva il contenuto, (ci tengo a precisarlo), hanno ricevuto risposte puntuali e approfondite, tali da soddisfare il pubblico più esigente.
Il nostro graditissimo ospite si è poi trattenuto piacevolmente con studenti e docenti nel magnifico cortile del pozzo, dove gli studenti del II anno dell'ISIS Romagnosi, indirizzo enogastronomico, hanno preparato e servito un ottimo rinfresco.
Gli studenti hanno consegnato all'Onorevole Cofferati un libro bilingue (italiano e inglese), che raccoglie le loro riflessioni e proposte per contrastare i vari tipi di violenza e discriminazione nei confronti delle donne. Le riflessioni sono diventate un e-book che vi proponiamo in versione inglese.
Ma questo è stato un giorno pieno di sorprese ed io stessa ho ricevuto un regalo assolutamente inaspettato: una lettera che è stata la più grande gratificazione che ho ricevuto da questo progetto.
Voglio mostrarla perché è la dimostrazione concreta dell'efficacia di progetti come questo nel processo di autonomia, consapevolezza e crescita formativa degli studenti.
E affinché rimanga autentica la propongo come immagine dell'originale.
Link a comunicazioni e circolari presenti nel sito correlate a questo articolo:
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.