Decisamente inaspettata l'affluenza al primo incontro di disseminazione, anche se con alcune assenze dovute ad imprevisti impegni professionali in altre scuole.
Il Dirigente scolastico, dopo il saluto di benvenuto, ha spiegato brevemente il senso dell'apertura del piano di disseminazione in una fase così precoce del progetto, che ricordiamo ha avuto inizio solo il 1 settembre scorso e si concluderà il 31 agosto 2019. La nostra scuola sente profondamente il bisogno di confrontarsi con le altre scuole, coinvolgendole nelle tematiche che sono oggetto delle esperienze di mobilità, obiettivo spiegato chiaramente anche dalla responsabile della disseminazione, prof.ssa Carpani, che ha guidato l'incontro con una regia impeccabile.
Nella prima metà dell'incontro, la referente per i Progetti europei e coordinatrice del team ha illustrato come è nato il progetto "Traccia Una Rotta Nuova", spiegando la natura di un progetto Erasmus+ per la mobilità dello staff e dando varie informazioni a quanti volessero presentare una candidatura nella call 2018.
Sono state poi presentate le prime due esperienze di job shadowing effettuate, quella della prof.ssa Borroni, che ha trascorso due settimane alla Karolyi Mihaly Secondary School, Budapest e quella della prof.ssa Locatelli, che si è trovata coinvolta in un Partenariato strategico "ICT WORLD" dell' IE Los Cerros in Spagna.
I partecipanti hanno ascoltato con molto interesse e apprezzato tutti gli interventi.
Poche però le domande: speriamo che la prossima volta riusciremo ad essere più coinvolgenti e ad aprire un dibattito produttivo.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.