Martedì 10 Aprile, presso il Liceo Carlo Porta di Erba, si è tenuto il terzo incontro di disseminazione del progetto Erasmus + “Traccia Una Rotta Nuova”.
All’incontro hanno partecipato, come in precedenza, un buon gruppo di docenti delle scuole del territorio; erano presenti anche quattro docenti provenienti da una scuola superiore di Iraklio (Creta), che proprio in quella settimana svolgevano un’esperienza di Job Shadowing presso il nostro istituto.
L’incontro è iniziato con l’intervento della prof.ssa Gabriella Carpani, coordinatrice della disseminazione, che ha presentato i propri approfondimenti sull’apprendimento cooperativo ed emotivo, realizzati come preparazione per l’esperienza di Job Shadowing in Irlanda.
In seguito è intervenuta la prof.ssa Chiara Invernizzi, che ha illustrato i propri studi preparatori su Problem e Project Based Learning, argomento principale dell’esperienza svolta nella scuola spagnola.
L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata alla restituzione delle esperienza di Job Shadowing in Ungheria che hanno coinvolto la DSGA sig.ra Enrica Motta e la prof.ssa Letizia Divino. Entrambe hanno illustrato le caratteristiche del sistema scolastico ungherese. La DSGA ha focalizzato l’attenzione del suo video di presentazione sugli aspetti amministrativi e sull’organizzazione della scuola.
La prof.ssa Divino ha illustrato l'organizzazione delle unità di apprendimento e la valutazione secondo il sistema ungherese (vedi relazione); ha inoltre presentato alcuni momenti di lezione che mostravano un approccio didattico particolarmente coinvolgente, con docenti che si mettevano in gioco partecipando alle attività degli alunni.
Come conclusione i docenti cretesi sono stati invitati a presentare brevemente la propria scuola. Alcuni docenti hanno poi posto delle domande per approfondire il sistema scolastico greco.
Per approfondimenti rimandiamo al sito del progetto dove si possono consultare i lavori presentati.
Prossimo appuntamento: martedì 24 aprile con gli interventi delle professoresse Gabriella Carpani, Rosa Paladino, Chiara Invernizzi e Michela Ratti sulle esperienze di mobilità in Irlanda e Spagna. A seguire gli interventi dei colleghi dell’istituto sull’esperienza di accoglienza dei docenti cretesi.
(Prof.ssa Chiara Invernizzi)
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.