Covid-19: coping and hoping è il titolo di un e-book che raccoglie brevi produzioni in lingua inglese delle classi quarte A e T del liceo, tutte scritte dopo due settimane dalla chiusura delle scuole.
Il tema proposto, come si evince dal titolo, è l'emergenza sanitaria che ha comportato il cosiddetto 'distanziamento sociale', con l'obiettivo primario di aiutare questi giovani studenti a fronteggiare la prima grande crisi che ha stravolto le loro vite. E' compito della scuola aiutare gli alunni a comprendere il mondo che li circonda perciò mi è venuto naturale invitarli a scrivermi una email in cui esprimere liberamente le loro sensazioni e le loro paure, come pure le loro speranze.
Poi, quando ho letto con attenzione le loro lettere, ho pensato che non potevo lasciare che tutto ciò andasse perduto, che con il ritorno alla normalità dimenticassero i sentimenti che emergono dai loro scritti, la riscoperta di valori un po' dimenticati ed il grande desiderio di tornare alla 'vita di sempre', anche della scuola .
E' nata così l'idea di questo e-book a futura memoria degli stessi adolescenti a cui appartiene e che mi hanno autorizzato a pubblicare.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.