Non solo teoria! Venerdì 19 febbraio la biblioteca ha ripreso la sua funzione di luogo privilegiato di studio dando vita ad un laboratorio di lettura. Gli studenti, in piccoli gruppi hanno analizzato casi di violenza su donne tratti da articoli di cronaca internazionale in lingua inglese. Si sono quindi confrontati con realtà amare che accadono in tutto il mondo. Riportiamo qui brevemente i titoli degli articoli in riferimento al tipo di violenza.
Don McLean says he is 'not a villain', following his domestic violence arrest (The Guardian 22/01/2016 - violenza domestica)
Psychological Abuse 'should be a made crime' (BBC News 05/03/2014 - violenza psicologica)
Mayan Women Accuse Military Officials Of Holding Them As Sex Slaves (NPR 04/02/2016 - violenza da estranei)
Arden Heights man stalked ex-girlfriend, flooded her home, prosecutors allege (Staten Island live.com 06/02/2016 - stalking)
Facebook 'unfriending' can constitute workplace bullying, Australian tribunal finds (The Telegraph 25/09/2015 - mobbing)
Gli studenti sono stati forniti di un questionario come guida alla comprensione, a cui è seguita una fase di discussione durante la quale essi hanno potuto manifestare perplessità ed opinioni.
Con quest'attività, che è solo una fase preparatoria ad una futura produzione ben più impegnativa e creativa, ho voluto sperimentare uno spazio flessibile alle esigenze di una diversa metodologia di insegnamento, in cui l'insegnante fornisce stimoli e aiuta quando richiesto, potendo spostarsi agevolmente da un gruppo all'altro e diventando parte coesiva del gruppo classe.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.