Alcuni studenti del Liceo “Carlo Porta” di Erba hanno realizzato questo sondaggio centrato sulle violenze e discriminazioni di ogni tipo che ancora oggi le donne subiscono in tutto il mondo, per indagare sulla percezione di tale fenomeno nel territorio in cui gli studenti italiani e i loro partner di Levice (Slovacchia) vivono, e confrontarne i risultati.
Il sondaggio condotto su un campione di 50 tra conoscenti ed amici non è di certo significativo da un punto di vista statistico; tuttavia i grafici, realizzati quesito per quesito e che per il momento lasciamo all'interpretazione di ciascuno, offrono interessanti spunti di riflessione.
Il campione preso in esame è molto piccolo e senza validità statistica.
Tuttavia possiamo trarre alcune considerazioni.
Generalmente non si evidenziano particolari differenze tra i due Paesi.
In Italia forse questo problema è avvertito in misura lievemente maggiore (grafici 1-2-15).
Ma l’indicazione senz’altro più interessante è che entrambe queste piccole comunità prese in esame, ritengono che bisogna parlare dei problemi dovunque e che, pur avendo fiducia nell’efficacia delle leggi, la cultura è la sola capace di cambiare una mentalità, consolidata da secoli, che anche nel Terzo Millennio ostacola una piena parità di diritti per tutti. (grafici 11-19-22 )
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.