Gli studenti hanno dapprima realizzato dei poster contro le diverse forme di violenza e discriminazione che subiscono le donne.
I temi sono essenzialmente 4: stalking, violenza domestica, violenza da sconosciuti e discriminazione nell'ambiente di lavoro.
Gli studenti si sono organizzati in gruppi, hanno ideato e realizzato graficamente i poster, in maniera del tutto autonoma.
Successivamente è stato chiesto loro di pensare ad uno slogan efficace in base al tema del proprio cartellone. Da tutto ciò sono nate queste videoclip.
La catena di solidarietà è stata realizzata con delle strisce di cartoncino colorato su cui gli studenti hanno semplicemente scritto i propri pensieri in difesa delle donne.
I cartoncini, gli slogan, i video sono fasi di un percorso di consapevolezza, per rafforzare l'autostima e il coraggio di non accettare più certe imposizioni socio-culturali del passato. Non è stato importante il prodotto realizzato, bensì il percorso di interiorizzazione attivato attraverso azioni simboliche.
A seguire alcune foto che ritraggono gli studenti nell'esecuzione dell'attività.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.