Liceo Statale Carlo Porta
Published on Liceo Statale Carlo Porta (https://old2.liceoporta.edu.it)

Home > Printer-friendly > Il benessere psicologico (1)

Questa parte del progetto è stata ideata e realizzata interamente dai nostri studenti. Siamo nel campo delle Scienze Umane, materia di indirizzo della classe coinvolta nel progetto, ed è stata attuata con la collaborazione di tre docenti a cui si è aggiunta una quarta docente nel secondo anno. Molto complessa e articolata, infatti è stata realizzata in parte l'anno scorso per essere completata a gennaio di quest'anno.

FASE 1: TEST: What is your mental and physical wellness?

I nostri studenti hanno realizzato un test per capire qual è il grado di benessere psicofisico.

I ragazzi, guidati dalla prof.ssa Preziosa Morabito, insegnante di Scienze Umane, hanno lavorato con approccio collaborativo.

Nella parte grafica e digitale gli studenti sono stati supportati dal nostro Animatore digitale, prof.ssa Luisa Cicconardi.

Terminato il test compare l'esito con il proprio profilo. Clicca sull'immagine e prova anche tu!

Gli studenti delle scuole partner l'hanno sperimentato e, a detta degli insegnanti, si sono divertiti molto.

Ma per elaborare le domande del test c'è stato un lavoro di riflessione su di sè per rispondere alla domanda: "What makes me feel good?" seguito da dibattito.

Un esempio di risposte: 

Skating makes me feel happy because I don’t think of anything but I think only to give my best and I feel free as if I had no problems.
Listening to music makes me feel happy too because when I wear the headphones I relax and I daydream, I think only  of the beautiful moments of the day and I repeat many times the best thing that happened to me.

I love so much going out with my friends because when I stay with them I have fun and I turn every problem into laughter.

Hanno quindi elaborato le domande del test, individuando, oltre alla risposta giusta, una risposta che desse un contributo di benessere del 50% rispetto alla prima e un'altra a cui attribuire 0 punti. 

Infine hanno elaborato i tre profili di fine test. Sembra facile, ma vi assicuro che non lo è affatto.

FASE 2: Il benessere è nella testa

Gli studenti della II A (siamo ormai in seconda) hanno approfondito il tema del benessere psicologico. Hanno studiato i problemi che gli adolescenti incontrano nel loro percorso di crescita, investigandone le cause e cercando di trovare dei suggerimenti per superare le difficoltà. 
Metodo cooperativo problem-based: posto l'obiettivo, gli studenti si sono proposti per effettuare ricerche sui vari aspetti della tematica proposta, che essi stessi avevano individuato. Successivamente hanno dovuto operare delle scelte (sintesi) e scegliere le immagini per realizzare una o due slide al massimo ciascuno. Non vi è stato quindi all'inizio un lavoro di gruppo, ma brainstorming e lavoro individuale che ognuno ha scelto spontaneamente, ma diverso per ognuno. (Chissà perché quando si parla di cooperative learning molti pensano ai lavori di gruppo). C'era però un feedback continuo: in classe (dove avveniva il trasferimento reciproco di contenuti e dei progressi fatti, o in laboratorio di informatica (nelle ore di inglese ricerche, traduzioni, realizzazione slide), ma anche a casa (whatsapp e email per la correzione individuale e la consegna delle slide).

Continua...

  • Wellness
Inviato da Divino Letizia il Lun, 12/06/2017 - 23:18

Source URL (modified on 12/06/2017 - 23:18):https://old2.liceoporta.edu.it/articolo-con-slideshow/benessere-psicologico-1